#DDL PILLON – L’alienazione parentale. Il furto della madre – conferenza

nel DDL Pillon. Una conferenza organizzata da UDI Ravenna.

Venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 14,30, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna
Vittoria Tola (Udi nazionale), Serenella Pignotti (Pediatra e autrice del libro I nostri bambini meritano di più) e Antonella Penati (Presidente dell’Associazione Federico nel cuore), coordinate dall’avvocata Sonia Lama, affrontano il tema delicato e scottante della cosiddetta alienazione parentale o PAS e di come questa venga richiamata nel DDL Pillon.
Nell’ultimo anno si è ricominciato a parlare di alienazione parentale, o genitoriale che dir si voglia, e soprattutto di madri alienanti contro padri e figli alienati.

In Senato, infatti, sono stati presentati ben più di un disegno di legge, che vuole inserire la alienazione parentale nel nostro ordinamento, il quale già a sua volta si esprime con sentenze di varia gravità in alcuni tribunali. Questi elementi affiancati dal ruolo di alcuni docenti universitari, che confondono scienza e ideologia, non rendono facile comunicare in modo chiaro di che cosa si parli, quando si nomina la Pas  o l’alienazione o di tutti quei termini che tentano ogni giorno di camuffarla. Ancor più ambigua la qualifica di chi è stato il suo inventore e delle funzioni reazionarie e sessiste che Gardner assegnava alla sua teoria.

 

Serenella Pignotti, stimata professionista che per prima ha sollevato in Italia il problema dilagante della PAS, ha analizzato che cosa significa e che cosa produce sui bambini e sulle madri questa teoria e quanto nasconde. Le sue ricerche sono contenute nel saggio I nostri bambini meritano di più. La sindrome di alienazione parentale e la scomparsa della madre, edito dalla Casa editrice La Libellula nel 2018.

A Ravenna, alla Biblioteca Classense nella Sala Muratori in via Baccarini, ne parla con Antonella Penati, testimone di violenza di genere, attivista sociale, che ha trasformato la vicenda personale nel paradigma di tante altre storie e battaglie per i diritti, e con Vittoria Tola, di Udi nazionale, tra le associazioni che con più convinzione hanno subito denunciato l’attacco al diritto di famiglia sotteso nel DDL Pillon. Modera l’avvocata dell’Udi di Ravenna, Sonia Lama.

L’evento che si tiene venerdì 8 febbraio 2019 alle 14,30 è organizzato da Udi Ravenna, con il sostegno del Comune di Ravenna – Assessorato Istruzione / Cultura e Politica di genere, in collaborazione con Linea Rosa, Associazione dalla parte dei minori, Psicologia Urbana e Creativa e Casa delle donne di Ravenna.

Per informazioni: udiravenna@gmail.com