“Donne, diritti e Costituzione. In Italia e in Europa” a lezione con la docente Orsetta Giolo

UDI Ravenna incontra le/gli studenti delle classi V

“Donne, diritti e Costituzione. In Italia e in Europa” a lezione di Cittadinanza e Costituzione con la docente di filosofia del diritto Orsetta Giolo

L’UDI di Ravenna invita studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, in

particolare del V anno dei licei, tecnici e professionali all’incontro su “Donne, diritti e Costituzione. In Italia e in Europa”

MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2019 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nell’ Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale Ginanni, Via Carducci 11 a Ravenna.

La lezione sarà svolta dalla professoressa Orsetta Giolo docente di Filosofia e Sociologia del diritto all’Università degli studi di Ferrara – sedi di Ferrara e Rovigo.
UDI Ravenna, da sempre attenta alla formazione nella scuola, ritiene importante avviare un percorso sulle competenze di cittadinanza, dando spazio alla storia delle donne in Italia, in Europa e nel mondo.

Per la prima volta all’orale degli Esami di Stato del 2019 le/gli studenti dovranno rispondere anche a domande di Cittadinanza e Costituzione, così come stabilito dalla Riforma (D. Lgs. 62 del 2017) e ribadito dal MIUR. Tra queste competenze uno spazio significativo è riservato ai principi, agli strumenti, ai doveri della cittadinanza e quindi ai “diritti garantiti dalla Costituzione”. D’altra parte si avvicina l’appuntamento con le elezioni europee, che vedranno molti/e giovani avvicinarsi per la prima volta alle urne.

L’incontro è gratuito. Su richiesta è possibile ricevere del materiale sulla lezione.

Al termine sono gradite domande e interventi delle/degli studenti.

Per informazioni e prenotazioni: UDI Ravenna email udiravenna@gmail.com entro venerdì 10 maggio p.v.