8 marzo 2021 – La mimosa a casa tua

8 marzo 2021: la mimosa delle donne direttamente all’Udi o a casa vostra

Quest’anno non potremo distribuire le mimose all’aperto in città, ma non rinunciamo alla distribuzione di questo fiore simbolo di lotta e di festa e, per noi, importantissima fonte di autofinanziamento delle nostre iniziative politiche.

Potete quindi trovarci alla Casa delle Donne, in via Maggiore 120, nella mattinata di Lunedì 8 Marzo dalle ore 8.00 alle 14.00, ovviamente nel rispetto di tutte le norme previste per evitare la diffusione della pandemia (mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani).

Vi chiediamo di prenotarvi possibilmente in anticipo così da evitare assembramenti.
E’ disponibile, per chi lo richiederà, un servizio di consegna a domicilio delle mimose, esclusivamente in città, previa prenotazione.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivete a:
udiravenna@gmail.com
o telefonate a:
338/8318701 (Renza)
348/4028724 (Lia)

1946: elezioni amministrative

Le donne votano per la prima volta

– Quell’anno a Roma gli alberi di mimosa erano tutti fioriti. Pensai che quel fiore ptesse essere raccolto in abbondanza e senza costi: fu così che “inventai” la mimosa. Quel fiore ebbe successo e negli anni immediatamente successivi si veniva arrestate proprio mentre, distribuendo la mimosa, si chiedevano diritti per tutte le donne. Non è il fiore a determinare le lotte, ma le lotte a determinare il significato del fiore. –
                                                                               

                                                                                                                                                                                                                                                                                     (Marisa Rodano)

In occasione dell’8 Marzo è uscito per le Edizioni Carthusia il libro “Mimosa in fuga”, di Serena Ballista e le illustrazioni di Paola Formica. Si tratta di un libro a fumetti per ricordare a bambine e bambini, ma anche ad adulte e adulti, il significato potente di questo simbolo, che rappresenta la lotta per la libertà e l’uguaglianza dei generi.

Anche il libro può essere ordinato e acquistato presso Udi Ravenna.