16 novembre 2018: il convegno “REATI DI VIOLENZA DI GENERE E PRATICHE PROCESSUALI” Evoluzioni normative e giuridiche dal “Massacro del Circeo” a oggi

 

Domani, venerdì 16 novembre 2018, dalle 15 alle 18 nell’Aula di Corte di Assise al Palazzo di Giustizia di Ravenna, si parla di reati di violenza di genere e pratiche processuali, con particolare riferimento alle evoluzioni normative e giuridiche dal “Massacro del Circeo” a oggi. L’evento, già riconosciuto come formativo per avvocate e avvocati, parla dell’Italia di ieri e di oggi, attraverso il diritto, il diritto delle donne. Nell’arringa del processo, iniziato nel 1976, l’avvocata Lagostena Bassi difensore di parte civile, nella sua arringa, sente la necessità di ricordare che lei non è il difensore della parte lesa, ma l’accusatore degli imputati. Che cosa è cambiato? come è avvenuto il cambiamento?

La pratica processuale consente di individuare, infatti, i nodi problematici delle norme esistenti, nonché le relazioni dell’ordinamento e della società contro la libertà conquistata dalle donne, che si traducono in interpretazioni delle norme discriminanti nei loro confronti, offrendo occasioni per ristabilire l’equilibrio tra le differenti voci in gioco e sottrarre così terreno alla misura maschile, valorizzando la portata trasformativa dell’esperienza concreta che le donne fanne del processo e della legge, scrive così, infatti, Ilaria Boiano in “Femminismo e processo penale”.

Sul tema al convegno intervengono Ouidad Widy Bakkali Assessora Cultura e Politiche di genere del Comune di Ravenna, Cristina D’Aniello, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, Paola Di Nicola, GIP/GUP presso il Tribunale di Roma, Stefania Guglielmi, Avvocata del Foro di Ferrara, Responsabile del Tavolo di Lavoro Giustizia Nazionale dell’UDI, Rosamaria Albanese, Avvocata del Foro di Ferrara, Consulente UDI e Centro Donna Giustizia Ferrara, Sonia Lama, Avvocata del Foro di Ravenna, consulente UDI Ravenna.

Il programma

“REATI DI VIOLENZA DI GENERE E PRATICHE PROCESSUALI” Evoluzioni normative e giuridiche dal “Massacro del Circeo” a oggi

Saluto di Ouidad Bakkali Assessora Politiche e Cultura di genere e Pubblica Istruzione

intervengonoD.ssa Cristina D’Aniello, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

L’evoluzione della fattispecie di reato di violenza sessuale. Da reato contro la morale a crimine contro la persona.

D.ssa Paola Di Nicola, GIP/GUP presso il Tribunale di Roma La testimonianza della vittima vulnerabile nel sistema delle garanzie processuali. L’acquisizione anticipata della prova: opportunità e prassi a confronto.

Rosamaria Albanese, Avvocata del Foro di Ferrara, Consulente di UDI Ferrara Maltrattamenti in famiglia e maltrattamenti assistiti. Genesi e prospettive delle fattispecie di reato alla luce del diritto internazionale.

Prof.ssa Orsetta Giolo, docente di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara Gli obblighi risarcitori nei confronti della vittima. Sistema italiano e normativa internazionale.

Modera Stefania Guglielmi, Avvocata del Foro di Ferrara, Responsabile del Tavolo di Lavoro Giustizia Nazionale dell’UDI e Sonia Lama, Avvocata del Foro di Ravenna e Consulente di UDI

EVENTO GRATUITO ACCREDITATO DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RAVENNA CON 3 CREDITI FORMATIVI.