Titolario Archivio

Le otto categorie, suddivise a loro volta in classi, utilizzate per classificare il materiale presente nell’archivio storico sono le seguenti:

I – Rapporti con l’organizzazione interna
Le sei classi raccolgono documenti relativi ai rapporti con il Comitato nazionale e regionale dell’Udi. Documenti prodotti dal Comitato provinciale dell’Udi di Ravenna e dei circoli Udi della provincia di Ravenna. Documenti relativi ai rapporti con Udi di altre provincie e con altri (Enti locali, partiti, sindacati, associazioni varie).

II – Attività politica
Le sette classi raccolgono i documenti relativi a: 8 marzo – festa della donna; aborto; violenza sessuale; divorzio/diritto di famiglia; donne e giustizia; pace, democrazia solidarietà (appelli, mozioni, iniziative di solidarietà); campagne elettorali (interventi; prese di posizione dell’Udi).

III – Mondo del lavoro e occupazione femminile
Le sei classi raccolgono documenti relativi a: lavoro a domicilio; part-time; donne e agricoltura; casalinghe/casalinghità; corsi di formazione professionale; varie sul mondo del lavoro femminile (conferenze e convegni).

IV – Servizi sociali e mondo della scuola
Le sei classi raccolgono documenti relativi a: problemi dell’handicap; asili nido; iniziative per l’infanzia; consultori; maternità; varie sul tema dei servizi sociali e della scuola (inchieste, convegni).

V – Congressi e convegni
Le tre classi raccolgono documenti relativi a: congressi Udi; convegni e seminari; iniziative culturali e ricreative.

VI – Amministrazione
Le due classi raccolgono documenti relativi a: bilanci; tesseramento.

VII – “Noi Donne” e Cooperativa Libera Stampa
Le sei classi raccolgono documenti relativi a: assemblee delle socie; bilanci e contabilità; corrispondenza; diffusione dei “Noi Donne”; festa di “Noi Donne”; seminari e convegni.

VIII – Rassegna stampa
Raccoglie fascicoli contenenti ritagli di giornali di argomento vario.