Ursula von der Leyen – Christine Lagarde: LETTERA APERTA

Sono migliaia le firme che hanno aderito alla lettera congiunta inviata a due delle leader europee a capo della gestione della crisi sanitaria che sta investendo il mondo in questo momento. Le donne devono farsi promotrici di un sistema di sostegno, che ridisegni le geometrie socio-economiche del nostro continente e assicuri quei diritti primari che con fatica e sacrificio abbiamo conquistato.

“Gentile Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea
Gentile Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea

Siamo a una difficilissima prova della Storia e le classi dirigenti devono dimostrare, ora, di essere all’altezza delle circostanze e di saper rinsaldare la fiducia nelle istituzioni.
Due donne ai vertici delle istituzioni europee sono una coincidenza eccezionale, risultato di un lungo impegno per l’emancipazione e la libertà delle donne.
Ci aspettiamo da voi decisioni libere, destinate a riformulare e rinsaldare l’idea di un’Europa dei popoli, solidale e delle donne.
Confidiamo che deciderete senza mai perdere di vista il vostro essere donne, fattore decisivo per ridisegnare le priorità economiche e consolidare la democrazia e i diritti civili acquisiti.”